Come arredare la taverna

Per molte famiglie, soprattutto del Nord Italia, la taverna è lo spazio più utilizzato all’interno della propria abitazione. Nella taverna vengono accolti gli ospiti e soprattutto è la taverna il luogo destinato alle serate soprattutto invernali, magari davanti al camino o a giocare a carte.

E’ un locale che essendo soprattutto deputato al tempo libero e al divertimento, deve essere arredato in maniera coerente al suo scopo. Alle volte è proprio in taverna che troviamo le passioni ludiche della maggior parte degli amanti il gioco: tavoli da biliardo, flipper, carte e giochi da tavolo sono sempre facilmente ritrovabili in ambienti di questo tipo. Spesso la taverna viene utilizzata anche dai più giovani abitanti della casa come luogo di ritrovo e di indipendenza dal resto della famiglia e, durante le ricorrenze, come luogo di ritrovo dell’intero parentado.

E’ essenzialmente per questo motivo che nelle taverne ritroviamo tavoli grandi e soprattutto piani cottura che solitamente nelle cucine normali non ritroviamo. Da non trascurare è anche la possibilità di collocare un bagno all’interno della taverna che renda comodo l’utilizzo dei servizi, evitando di fare un su e giù continuo sugli altri piani della casa. Per risparmiare spazio, il piano cottura può essere inserito nella parte sottostante la scala, un angolo che diversamente andrebbe perso. E trattandosi poi di uno spazio destinato come dicevamo al tempo libero e allo svago, lo stile d’arredamento della taverna non per forza dev’essere coerente con il resto della casa o elegante. Anzi. Preferiate soprattutto lo stile rustico che abbia i mattoncini a vista ed i materiali grezzi, poco lavorati. Dedicate molta attenzione alla zona del caminetto che dovrete abbellire con divani e poltrone ma anche con tappeti che faranno da cornice ad un ambiente di puro relax. Infine, non dimenticate di dedicare una parte delle librerie ai giochi, i veri protagonisti di questi spazi.

Author: Webmaster

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *