Come arredare un bilocale o una casa piccola



I problemi di spazio sono all’ordine del giorno per i grandi appartamenti, quando poi si tratta di arredare i piccoli spazi come i monolocali o i bilocali, tutto si complica ulteriormente. Come fare se si ha tanta roba e poco spazio?

Prima di tutto vi consigliamo di utilizzare a pieno lo spazio verso l’alto. Siamo troppo abituati a sfruttare le pareti fino all’altezza che riteniamo adatta alla nostra. E invece studiate delle sistemazioni che vi permettano di allungare la distribuzione del vostro spazio. Molto spesso i designer consigliano di dotarsi poi di scale, magari di legno oppure vintage che possono anche essere lasciate in bella vista all’interno del vostro salotto, appoggiate sulle librerie per esempio. Sfruttare l’altezza del locale è qualcosa di necessario soprattutto quando si è in abitazioni come i loft.

Altro imperativo da non sottovalutare è la pittura delle pareti. Visto che gli spazi sono ristretti, se non volete optare per il bianco, dipingete con scale di colore spezzando gli ambienti e accostando colori che non siano possibilmente troppo scuri, perché tendono a rimpicciolire l’ambiente. Evitate, se potete, le pareti attrezzate e dividete gli ambienti, per esempio cucina/soggiorno attraverso il mobilio: librerie, credenze, ma anche semplici divani posti di spalle all’angolo cottura.

Per la camera da letto, è indispensabile avere un letto a cassettoni che vi possa aiutare a conservare le vostre cose in assenza di armadi capienti. Usate eventualmente anche i corridoi – se ci sono – per inserire cassettiere che vorreste tenere in bagno o in camera da letto, magari abbellendole con lampade colorate o luci meno abbaglianti e più soffuse.

Se invece il vostro appartamento è un monolocale o un loft con un unico ambiente, il consiglio non cambia: cercate di dividere le zone sempre con l’ausilio dei mobili che avete a disposizione, prediligendo magari una disposizione che divida zona giorno da quella notte.

Author: Webmaster

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *