Estate in vasca



Dall’idromassaggio all’aromaterapia, fino al nuoto controcorrente delle piscine più grandi: d’estate l’area wellness si trasferisce in giardino. Iniziamo con il parlare delle minipiscine per il relax: queste richiedono solo l’appoggio su una superficie perfettamente piana e possono essere anche spostate agevolmente. È però necessario effettuare dei controlli di sovraccarico strutturale, in particolare se la piscina è sistemata su un terrazzo o su un giardino pensile.

A differenza dell’idromassaggio tradizionale, la minipiscina non deve essere svuotata dopo ogni bagno ma ha un efficace sistema di filtrazione per cui l’acqua rimane sempre nella vasca, trattata e costantemente depurata. Inoltre è dotata di riscaldamento dell’acqua, per il mantenimento di un’ottimale temperatura. Per l’installazione occorre predisporre un collegamento alla rete elettrica, mentre in genere non occorre quello idraulico: si riempie la vasca una colta sola e in poche ore l’acqua raggiunge la temperatura ideale. I consumi sono collegato principalmente al riscaldamento dell’acqua, in particolari modelli possono essere pari a quelli di un normale elettrodomestico.

Per quanto riguarda l’idromassaggio, più la piscina è grande e ricca di jet, più aumentano i consumi, perchè il motore deve dare spinta maggiore. In casi è possibile regolare l’intensità, risparmiando energia. Per quanto riguarda, invece, le piscine sono consigliati i modelli, generalmente in legno, smontabili e quindi riutilizzabili in un’altra sede. Per quelle interrate esistono oggi molte possibilità che semplificano notevolmente i lavori rispetto alla tradizionale costruzione in cemento armato: la struttura della vasca viene realizzata com materiali prefabbricati, più economici e più veloci da installare. Come le minipiscine, prevedono spesso anche bocchette per l’idromassaggio sulle pareti, geyser posti sul fondo o dispositivi come quello de nuoto controcorrente, che genera un flusso d’acqua in grado di offrire resistenza al nuotare, per un allenamento efficace anche in vasche di dimensioni contenute.

Author: Webmaster

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *