Il parquet in tutte le sue forme



Il parquet esercita da sempre grande fascino per la sensazione di calore che offre e la capacità di valorizzare gli ambienti. Numerose sono le varietà, che si differenziano per formati, tipo di posa e incastri e per lo spessore di legno nobile. Quest’ultimo è uno degli elementi che può far variare, anche di molto, il prezzo.

Altri fattori importanti sono l’essenza, la classe d’aspetto (cioè la presenza o meno di difetti naturale del legno), la provenienza del legname, la reperibilità e il tipo di lavorazione. Economico e durevole è il parquet industriale. Prodotto con elementi di recupero, è composto da lamelle strette e di elevato spessore che consentono più lamature nel tempo.

La linea argento di Alpina Parquet ha una finitura verniciato opaco il prefinito a due strati supportati in multistrato di betulla. Adatto per posa flottante e incollata, esiste in vari formati con uno spessore di 16 e 21 mm.

È posato, invece a spina di pesce il parquet in rovere select europeo spazzolato, verniciato nuvola. La struttura è formata da tre strati di legno massiccio incrociato. I listoni possono essere accostati anche in formati e tinte diverse, per un effetto “patchwork”.

Il modello Doghe di Novalinea è il parquet in legno massiccio, formato da tavole proposte in abete e larice, nelle tinte sbiancato, tortora e wengé, in finitura spazzolata.

500 Onda di CP Parquet produce, invece, delle piccole ondulazioni che si formano naturalmente con il passare del tempo intorno ai nodi del legno, il parquet a effetto invecchiato. Ed è in rovere naturale oliato bianco.

Poi c’è il parquet posizionato a quadri. È in teak antico liscio con finitura in olio naturale, il parquet è formato da moduli che misurano 100×100 cm, ciascuno composto da elementi laterali di 100×25 cm e 4 centrali di 50×25 cm.

Infine vi presentiamo il Maxitavole di Xilo 1934. E’ un parquet idoneo per l’istallazione si fondi radiati e per le pose incollata e flottante. È in rovere verniciato all’acqua. Ha uno spessore di 13 mm, di cui 38 di legno nobile. Questi sono solo alcuni dei tanti modelli di parquet.

Author: Webmaster

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *