L’importanza di una buona illuminazione naturale dell’abitazione



La prima cosa che s’avverte nel momento in cui si entra in una casa poco illuminata è una sensazione di disagio e di fastidio. La luce naturale è molto importante, per rendere una casa accogliente in qualunque momento della giornata. Non solo, quando una casa è ben illuminata, si migliora l’intera atmosfera abitativa. La luminosità è una delle prime cose che un’acquirente guarda in una casa, ed è un dettaglio molto importante anche per chi già vive in un’abitazione di sua proprietà.

I vantaggi dell’illuminazione non si limitano a ciò. Innanzi tutto una casa ben illuminata è una casa asciutta e dove difficilmente verrà a crearsi la muffa sui muri o la condensa sui vetri. Quando il sole illumina la casa, questa diviene più calda, i muri accumulano calore e d’inverno è possibile così riscaldarla più facilmente e risparmiare sui termosifoni o sull’accensione del termo-camino.

Dunque come abbiamo visto, la luminosità della casa è un punto fondamentale per la sua vivibilità. Può capitare però di non essercisi accorti, al momento dell’acquisto, che la casa era un po’ buia e poco illuminata. Come ovviare a questo problema? Semplice, è possibile realizzare dei lavori che permettono di modificare i punti luce della casa, al fine di renderla più luminosa.

Le soluzioni Velux per illuminare la casa

Data l’importanza dell’illuminazione della casa, quando si devono effettuare delle modifiche o dei lavori di rinnovo all’interno della propria abitazione e bene optare, per soluzioni attuate da professionisti del settore. Velux, è un’azienda che da diversi anni studia e propone soluzioni innovative, per rendere la casa più accogliente e luminosa.

Utilizzando la giusta inclinazione delle finestre, o scegliendo delle specifiche finestre per tetti, ad esempio è possibile ottenere la cosiddetta: luce zenitale.

La luce zenitale è un fascio luminoso perpendicolare che garantisce la massima illuminazione all’interno della propria casa. Una delle soluzioni preferite da Velux, infatti è proprio l’installazione di particolari finestre inclinate nelle mansarde o sui tetti, al fine di agevolare l’accesso della luce.

Oltre, alla luce zenitale proveniente dall’alto, sono molto importanti per l’illuminazione dei vari ambienti, le misure delle finestre. Quando si svolge una ristrutturazione o si vogliono cambiare gli infissi è bene optare per modelli ampi e luminosi. Non solo, Velux, ad esempio consiglia di acquistare sempre modelli di finestre che non permettano l’infiltrazione dell’acqua piovana all’interno dell’abitazione. Questo è possibile grazie a particolari gommature e a un profilo del vetro abbastanza doppio e resistente.

Le finestre, i lucernai e le aperture sapienti su tetti e mansarde, sono un modo ottimale per illuminare a casa, senza doverne stravolgere l’assetto o spendere troppo per modifiche strutturali importanti. Tra i prodotti per l’illuminazione naturale della casa, per la sua sicurezza e per i vari ambienti dalla cucina alla camera da letto, è possibile trovare una soluzione perfetta attraverso i vari elementi e finestre proposte da Zenit, sia per la costruzione di nuove abitazioni sia per la loro ristrutturazione.



Author: Webmaster

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *