Rifare il bagno con 1800 euro



Per cambiare aspetto a un locale di servizio e renderlo più funzionale, possono bastare pochi elementi. Senza necessariamente investire in una ristrutturazione completa. Se le motivazioni che spingono a “mettere mano” al bagno sono solo estetiche, e non il cattivo funzionamento di tubature e sanitari, allora si possono prendere in considerazione soluzioni progettuali che, con qualche sostituzione e dei piccoli trucchi, trasformino il vecchio locale in un ambiente più comodo ed elegante.

Per contenere i costi la prima regola è quella di evitare le demolizioni, che comporterebbero anche un notevole disagio se l’appartamento è abitato. Così, non potendo rifare l’intero ambiente, il suggerimento è quello di puntare su una sola area, per esempio la zona intorno al lavabo. Si può inoltre prendere in considerazione di rivestire il pavimento esistente con un supporto sottile e magari, per migliorare la funzionalità del locale, sostituire vaso e bidet spostandoli di qualche centimetro senza dover rifare gli impianti. I

n produzione ci sono dei nuovi wc che possono essere traslati verso la parete fino a 22 centimetri mantenendo la posizione esistente dello scarico, con il vantaggio di recuperare spazio nella zona dei sanitari. Se il rivestimento delle pareti è gradevole e in buono stato è preferibile mantenerlo, in quanto la rimozione richiederebbe il distaccamento dei coprifili di porte e finestre con il rischio di rottura, e lo smontaggio e il rimontaggio della rubinetteria di a muro di vasca e doccia, operazioni che necessitano l’intervento dell’idraulico.

Mentre rifare il pavimento è molto più semplice e veloce: per non avere ceramiche di tipo e formato differente, si può optare per un rivestimento bicomponente a base di cemento e resine come, per esempio, Micro-Topping di Ideal Work. Ha uno spessore di 2-4 millimetri, si applica direttamente sulla pavimentazione esistente senza fughe ed è resistente all’acqua.

 

Author: Webmaster

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *