Accessori per la sauna finlandese



Le origini della sauna finlandese si perdono nella notte dei tempi. Oggi, la cultura di queste stupende cabine benessere, si è estesa a tal punto che le persone desiderano averla anche nella propria abitazione privata. Dalle antiche saune finlandesi, quelle costruite intorno a un buco nella terra che sfruttavano il fuoco di un rudimentale camino e delle pietre che, riscaldate, creavano il vapore a contatto con la neve, siamo arrivati a delle cabine in legno con riscaldamento elettrico.

Le saune finlandesi oggi sono affidabili, costruite con eccellenti materiali e sicurissime in ogni loro utilizzo. E’ possibile regolare la temperatura in modo da scegliere la produzione di calore e conosciamo tanti piccoli trucchi per ottenere i migliori dei benefici.

La sauna di per se è costruita in legno. Un accessorio che non può mancare è la pietra, o meglio, un insieme di pietre vulcaniche posizionate all’interno di un contenitore a griglia. Esse assorbono il calore quando la cabina si riscalda e lo cedono poi, in modo graduale, all’ambiente. Queste pietre tollerano delle forti sollecitazioni termiche, arrivano alla bellezza di 400°.

Indispensabile poi il secchiello pieno d’acqua con il mestolo. Tutto deve essere rigorosamente in legno. Questi accessori servono per versare in modo pratico l’acqua sulle pietre. Il contatto tra acqua e pietra calda crea il colpo di calore, il quale va a generare un piccolo tasso di umidità. Per rendere tutto ancor più benefico e “evocativo”, non possono mancare gli oli essenziali come quelli di eucalipto e di pino.

Per concludere, all’interno della sauna serve un asciugamano dove sedersi, così da evitare il contatto diretto con la panca in legno e qualcosa che segni l’ora. Il ticchettio dell’orologio potrebbe risultare un po’ stressante, ecco allora che la soluzione, così come ci viene offerta da Spezzoni Sauna, è quella di utilizzare una clessidra, in questo modo si rimane nella sauna finlandese per il tempo giusto, senza però essere stressati dallo scorrere del tempo scandito da un orologio.

Gli accessori per la sauna finlandese sono pochi ma indispensabili e non possono mancare per un corretto utilizzo della stessa!

Author: Webmaster

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *